top of page

Cinque cose da considerare prima di investire

  • Immagine del redattore: Maria teresa Romeo
    Maria teresa Romeo
  • 13 nov 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 19 gen 2023


Volete accrescere il vostro portafoglio immobiliare? Ecco cinque cose da considerare prima di investire.

Per molti di noi, la motivazione alla base della creazione di un portafoglio immobiliare è il sogno di costruire ricchezza e libertà finanziaria. Se avete il privilegio di essere tra coloro che sono sul mercato per un certo numero di proprietà, vorrei condividere i miei consigli su ciò che si può prendere in considerazione prima di buttarsi nell'investimento.

1. Un primo forte investimento

Il primo progetto è fondamentale. Se fatto bene, ha il potere di avere un effetto “valanga”. Se l'investimento è buono e i numeri sono buoni, è possibile acquistare l'affare successivo e così via.

D'altro canto, un primo affare andato male può lasciarvi con le finanze in sofferenza, impedendovi di investire ulteriormente... Iniziate in piccolo, in un'area che conoscete bene.

Naturalmente, il vostro primo investimento deve basarsi su una serie di obiettivi e/o finalità finanziarie chiare. Decidete quale sia il vostro obiettivo principale: un reddito da locazione sostenibile, una rivalutazione del capitale o forse una combinazione di entrambi, ad esempio.

Stabilire gli obiettivi (a lungo termine) prima di effettuare il primo acquisto immobiliare aiuterà a orientare la direzione del vostro portafoglio immobiliare. Questi obiettivi dovrebbero essere tracciati su un calendario realistico, che vi aiuterà a mantenere la rotta, a motivarvi e a gestire le vostre aspettative.

2. Prezzo giusto e momento giusto

È facile da dire e difficile da mettere in pratica, ma l'acquisto di un immobile al di sotto del valore di mercato e la sua vendita a un prezzo più alto garantiscono un forte rendimento che vi permetterà di reinvestire nel progetto successivo e di costruire rapidamente un portafoglio.

Uno dei momenti migliori per acquistare è quando il mercato ha toccato il fondo e sta ricominciando a salire di valore. Se acquistate durante un boom di mercato, potreste aspettare a lungo per ottenere rendimenti significativi, rallentando la crescita del vostro portafoglio.

Dedicate un po' di tempo a un'analisi approfondita del mercato - sappiamo tutti che i mercati immobiliari hanno un ciclo - e ascoltate i consigli degli analisti di mercato e della comunità degli investitori. Ricordate che ci saranno periodi di volatilità, di incertezza negli investimenti e che i prezzi degli immobili possono essere difficili da prevedere. Il vostro approccio alla costruzione di un portafoglio immobiliare redditizio deve essere a lungo termine.

3. Strategie di cashflow

Assicuratevi che i conti tornino. Non accettate un affare perché vi sembra buono, ma cercate le offerte migliori.

Non cogliete al volo un'opportunità per poi rimanere sorpresi quando non offre i rendimenti attesi. Acquistate sempre con logica e con la testa più che con il cuore.

In fasi diverse della vita, potreste voler operare in modo diverso. Per coloro che iniziano la scala immobiliare a 20 o 30 anni, le opportunità di accumulare ricchezza e i potenziali flussi di reddito sono notevoli. In questa fase della vita sareste più propensi ad assumere rischi. Verso la mezza età è consigliabile adottare una strategia più equilibrata, mentre in età avanzata è opportuno adottare un approccio più prudente, come ad esempio aumentare il reddito da locazione rispetto alla rivalutazione del capitale.

4. Educatevi

Come nella maggior parte degli aspetti della vita, è fondamentale continuare a imparare. Ampliare le vostre conoscenze del settore immobiliare non solo aumenterà la fiducia nelle vostre decisioni di investimento, ma vi garantirà di fare gli investimenti giusti. Anche se potete avvalervi dei servizi di un consulente finanziario o di un gestore di portafogli di investimento, è sempre una buona idea tenersi aggiornati sulle tendenze, sulla terminologia e sulle opportunità. È anche una buona idea partecipare a eventi di networking e simili, per acquisire conoscenze dai vostri colleghi.

5. Ampliare la ricerca

Affidatevi a un agente immobiliare competente, ma non contate esclusivamente su di lui/lei per concludere gli affari. Solo perché un agente immobiliare dice che è un buon affare, non significa che lo sia davvero.

Utilizzate piuttosto i forum online, i social media e i gruppi di investimento specifici per confrontarvi con altri venditori e procacciatori di affari.

A volte l'istinto può aiutarci a trovare un buon affare, ma niente è meglio della ricerca, della conoscenza e dell'intelligenza.

Costruire un portafoglio immobiliare è un modo gratificante e interessante per generare ricchezza e una discreta rete di sicurezza finanziaria per il futuro vostro e della vostra famiglia. Se lo affrontate con un piano a lungo termine, pazienza e ricerca, avrete sicuramente successo.



Comments


Contattami

  • Instagram
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Youtube

Business Bay, Bay Square, Building 3, Office 308

bottom of page